Qualità formazione maestri

Il Laboratorio ha condotto un'attività di ricerca relativa all'uso del microteaching e della videoeducazione per la formazione degli insegnanti. LTE ha collaborato con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione per l'individuazione di metodi e tecniche la cui efficacia possa dirsi provata da evidenze, rivolti alla preparazione dei tirocinanti che al termine del corso di Scienze della Formazione Primaria saranno abilitati all'insegnamento nella scuola.

Sito del progetto: http://www.qualitaformazionemaestri.it

Output prodotti

Standard professionali S3PI: Il documento S3PI definisce gli standard di valutazione per il tirocinio del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Il raggiungimento degli standard previsti è condizione indispensabile per completare il Corso di Studio e ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Pubblicazioni

Bandini, G., Calvani, A., Falaschi E., & Menichetti, L. (2015). Il profilo professionale dei tirocinanti nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Il modello SPPPI, Formazione Lavoro Persona, V(5), 89-104.

Calvani, A., Maltinti, C., Menichetti, L., Micheletta, S., & Orsi, M. (2015). La videoregistrazione come strumento per migliorare la qualità del tirocinio: bilancio di un'innovazione e ambiti di sviluppo, Formazione Lavoro Persona, V(5), 136-148.

Calvani, A., Menichetti, L., Micheletta, S., & Moricca, C. (2014), Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, VII (13), 69-84.

ultimo aggiornamento: 24-Apr-2018