Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

WISE

WISE - Wiring Individualised Special Education

 

WISE (Wiring Individualised Special Education) è stato un Progetto FIRB-MIUR, cioè finanziato dal Fondo per gli investimenti della ricerca di base, indirizzato alla Network-Based Special Education, in particolare orientato al supporto di soggetti homebound, persone temporaneamente o permanentemente costrette a casa da malattie o disabilità fisiche, in età scolare/universitaria/adulta.

Al progetto (2009-2012) hanno collaborato Unità di Ricerca dell’Università di Firenze, del Politecnico di Milano (Metid), dell’Università di Macerata, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università di Salerno, e dell’ITD-CNR di Genova (Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche) in qualità di ente coordinatore. L’Unità fiorentina è stata costituita nell’ambito del Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione e coordinata dal prof. Calvani.

Output prodotti

I prodotti finali del progetto sono stati

  • un modello di catalogazione delle risorse e delle iniziative indirizzate alla Homebound Special Education (HbSE);
  • un prototipo di aggregatore, funzionante su base semantica, di informazioni e conoscenze, Knowledge Hub, relativo a progetti, iniziative, entità e attività formative legate alla HbSE;
  • una modellizzazione dell’utenza del Knowledge Hub;
  • un modello di descrizione dei processi formativi nella HbSE;
  • un prototipo di sistema di supporto alla progettazione didattica personalizzata sui bisogni della HbSE, il sistema ePEI, basato sui modelli sopra indicati.

L'evento conclusivo del progetto è stato il Convegno tenutosi a Roma il 6 novembre 2012 presso il CNR e per il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione sono stati relatori il prof. Calvani e l’ing. Menichetti.

Pubblicazioni

Calvani A., & Menichetti L. (2013). Instructional design for Special Need Education. An environment for sharing expertise. Italian Journal of Educational Technology, 21(2), 75–82.

Picci P. (2012). Sapere didattico-progettuale, qualità e tipologie. In G. Trentin (ed.), Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE, Milano: Franco Angeli, cap. 7, pp. 143-155.

Menichetti L. (2012). E-PeiWISE: ambiente online per la progettazione didattica assistita nella special education. In G. Trentin (ed.), Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE, Milano: Franco Angeli, cap. 8, pp. 157-173.

 
ultimo aggiornamento: 02-Mag-2018
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina