Digital Competence and Quality

Il progetto DCQ, Digital Competence and Quality, è nato da un accordo tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e l’Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia, per sperimentare lo sviluppo di competenze digitali nella scuola in assicurazione qualità.

Le due fasi progettuali hanno avuto luogo negli anni scolastici 2015-16 (“Competenze digitali e qualità: adozione di un framework e valutazione della competenza digitale degli alunni”) e 2016-17 (“Competenze digitali e qualità: progettazione di interventi e pratiche didattiche condivise”).

Per quanto riguarda lo sviluppo del framework e delle prove di verifica la ricerca si è raccordata con il progetto DCA, del Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione. La parte applicativa – che ha coinvolto l’Istituto – si è svolta con una metodologia di ricerca-azione e ha visto la partecipazione del dirigente scolastico, dell’animatore digitale, dei docenti e degli alunni delle classi quarte e quinte della primaria di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo; lo sviluppo delle competenze digitali era uno dei due obiettivi di miglioramento indicati nel RAV per il triennio 2016-2019 e il progetto DCQ è stato inserito nel PTOF. Il coordinamento è stato svolto dall’ing. Menichetti.

Pubblicazioni

Menichetti L. (2018). Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti nella scuola italiana. Un approccio di sistema in ottica di qualità. Tesi di dottorato. Tutor Prof. A. Calvani.

Menichetti L. (2017). La competenza digitale: dalla definizione a un framework per la scuola. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, 8(2), 175–195.

Menichetti L. (2017). La competenza digitale. In G. Bonaiuti, A. Calvani, L. Menichetti & G. Vivanet, Le tecnologie educative, Roma: Carocci, pp. 141-158.

Menichetti L. (2017). Il framework DCQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola. In G. Bonaiuti, A. Calvani, L. Menichetti & G. Vivanet, Le tecnologie educative, Roma: Carocci, pp. 227-232.

Menichetti L. (2017). Sviluppare le competenze digitali degli studenti: framework e linee guida per un intervento didattico. In P. P. Limone & D. Parmigiani (eds), Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli studenti. Bari: Progedit, pp. 353-370.

14.10.2021