Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

Peer Science

Peer Science, la scienza spiegata al mio amico (2017-2018, Iniziative per la diffusione della cultura scientifica - legge 29 marzo 1991 n° 113 e successive modifiche)

Il progetto si propone di avvicinare studenti e studentesse del primo ciclo alle materie scientifiche e alla divulgazione, attraverso percorsi di didattica innovativa, realizzati con l’utilizzo delle nuove tecnologie. E con la metodologia della peer education. Hanno partecipato al progetto l’IC Arcola-Ameglia (SP) e l’IC Don Milani (FI), con il contributo dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED), per un totale di 6 percorsi, 9 insegnanti e circa 150 alunni coinvolti.

 

Output prodotti

Descrizione e prodotti finali dei sei percorsi realizzati

«Imparo sul campo» a cura di Erica Cagnoli

«Come racconto le scienze al mio amico» a cura di Maria Teresa Iesce 

«Come racconto la storia del mio paese. Le malattie e i medici di una volta» a cura di Patrizia Fidolfi 

«In git@ al museo Galileo» a cura di Zini Stefania

«Luoghi di Firenze: le tracce di Galileo» a cura di Barzanti Rita 

«Esploriamo il territorio tra civiltà e scienze» a cura di Bini Michela 

 

Pubblicazioni

Iesce, M.T., Zini, S., Ranieri, M., & Bruni, I. (2018). Peer Science, la scienza spiegata al mio amico, Rivista Bricks.

 
ultimo aggiornamento: 24-Apr-2018
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina