Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

Master

Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning

 

Con un'esperienza oltre che decennale in Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design, il Laboratorio il Master "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning" istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell'editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l'impatto del digitale.

Si tratta di un Master di primo livello, della durata di 1 anno (60 CFU) che si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone.  

 

Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro delle tecnologie della formazione:

 

immagine

1. Instructional Designer per l'azienda

Il profilo in uscita prevede la conoscenza delle metodologie fondamentali dell'Instructional Design e la capacità di progettare, implementare, disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all'interno di contesti tecnologici avanzati (e-learning, Open course, MOOC). 

 immagine

2. Instructional Designer per la scuola

Il profilo in uscita condivide parte delle conoscenze più generali del profilo precedente ma con una curvatura più specifica sulle iniziative per il miglioramento degli apprendimenti all'interno del contesto scolastico.

 immagine

3. Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning

Il profilo in uscita prevede un esperto in innovazione tecnologica con particolare caratterizzazione sul versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning e con la capacità tecnica di progettare e di implementare e-book.

 immagine

4. Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali 

Sulla base delle Raccomandazioni Europee per la competenza digitale, il profilo in uscita prevede la capacità di sviluppare e valutare gli incrementi nell'ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola. Gli interventi riguardano sia gli studenti cha la formazione degli insegnanti che la valutazione della qualità complessiva della scuola (organizzazione e gestione delle risorse digitali).

Coordinatrice del Master 

Prof.ssa Maria Renieri 

Staff del Master

Prof.ssa Laura Menichetti, Coordinamento didattico 

Dott.ssa Marta Pellegrini, Supporto tecnico e didattico

Docenti

Prof.ssa Giovanna del Gobbo

Prof. Franco Landriscina

Prof. Francesco Leonetti

Prof.ssa Laura Menichetti

Prof.ssa Maria Ranieri

Prof. Fortunato Sorrentino

Collaboratori alla didattica

Dott.ssa Isabella Bruni

Dott. Francesco Fabbro

Esperti di chiara fama

Prof. Ben Bachmair

Prof. Antonio Calvani

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Mag-2018
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina